Blog

Dalla natura all’Archeologia: Parco dell’Uccellina Agriturismo come partenza per la scoperta di importanti siti archeologici

Cartina alla mano, oggi vi sveliamo un’interessante escursione da fare durante le vostre vacanze nel nostro Agriturismo nel Parco dell’Uccellina. Sì, perché la nostra struttura si trova in una posizione strategicamente favorevole per scoprire i luoghi più affascinanti della Toscana. Siamo in Maremma, nella parte più a Sud della Toscana. Qui la natura con il suo splendido mare la fa da padrona. Ma ad un’ora di auto dal nostro Agriturismo, dirigendosi verso l’interno della regione, è possibile raggiungere aree archeologiche di notevole importanza.

Agriturismo nel Parco dell'Uccellina

Una vacanza in Agriturismo nel Parco dell’Uccellina che profuma di antico. Il Parco archeologico delle Città del Tufo

Il Parco archeologico delle Città del Tufo è un tesoro rimasto immutato per secoli che mostra oggi agli occhi del visitatore un prezioso patrimonio storico culturale. Fanno parte del Parco siti di grande rilevanza che si trovano a Sorano, Sovana e Vitozza.
Il Parco è affascinante perché immerso in una fitta vegetazione di profumata macchia mediterranea.

Agriturismo nel Parco della Maremma Tomba Ildebranda Sovana

L’Area monumentale di Sovana

A poco più di 60 Km dal nostro Agriturismo nel Parco dell’Uccellina, sulle colline dell’entroterra, attraversate dal fiume Calesine, si trova Sovana. Qui si situa l’area monumentale del Parco. Addentrandosi in un percorso in natura, si raggiungono le necropoli con tombe di diverse tipologie architettoniche. E’ possibile ammirare infatti tombe a fronte colonnata, ad edicola, dado, semidado o falsodado. La suggestione della visita aumenta con la presenza delle Vie Cave: percorsi stretti e tortuosi che permettono di superare con facilità il dislivello della zona, regalando un ambiente intorno davvero incantevole.


L’insediamento di San Rocco a Sorano

Spostandosi verso Sorano si trova questo insediamento che prende il nome dalla presenza di una Chiesetta dedicata al Santo. Qui è possibile visitare numerosi ambienti scavati nel tufo, come tombe, abitazioni rupestri e colombari. Raggiungendo la sottostante Vale del fiume Lente, è possibile godere di una bella visuale sul borgo di Sorano.


L’area di Vitozza a San Quirico: il terzo sito da visitare durante la vacanza in Agriturismo nel Parco dell’Uccellina

La vostra escursione all’insegna della storia durante la vacanza all’Agriturismo nel Parco dell’Uccellina dovrà includere anche una visita all’area di Vitozza. Si tratta di uno degli insediamenti rupestri di epoca medievale più importanti d’Italia. Percorrendo la strada principale potrete notare resti di fortificazioni, chiese e più di duecento grotte immerse in un ambiente naturale eccellente.


Questo è uno spunto per arricchire la vostra vacanza nel nostro Agriturismo nel Parco dell’Uccellina. Uno spunto per impreziosire i vostri ricordi, perché lo sappiamo: Ogni viaggio lo vivi tre volte: quando lo sogni, quando lo vivi e quando lo ricordi.


Per ulteriori informazioni sul Parco Archeologico delle Città del Tufo, clicca qui.


Per prenotare la tua vacanza nel nostro agriturismo, clicca qui.