Blog

Agriturismo Maremma vicino al Mare | Agriturismo “Il Gaggiolo” per andare alla scoperta di Cala di Forno

L’Agriturismo “Il Gaggiolo” si trova nel cuore incontaminato della Maremma Toscana, circondato dal Verde del Parco dell’Uccellina, a due passi dal mare. La sua posizione è strategica per poter raggiungere una delle bellezze più suggestive della costa Toscana. Stiamo parlando di Cala di Forno, la più meridionale delle spiagge del Parco della Maremma. Cala di Forno è un piccolo gioiello, unico nel suo genere, fortemente tutelato, tanto che fino al 2012 in Estate veniva chiusa al pubblico. Soggiornare a “Il Gaggiolo” – Agriturismo Maremma vicino al Mare significa avere il privilegio di raggiungere questa cala e goderne della sua invidiabile bellezza. Mare cristallino e sabbia chiara e fine la rendono un luogo indimenticabile. Indimenticabile anche la sua particolarità intima e naturale. Nella spiaggia è possibile infatti incontrare volpi e daini che si avvicinano ai turisti e si lasciano immortalare nei loro ricordi di vacanza.


Agriturismo Maremma vicino al Mare | Cala di Forno e la sua storia

Cala di Forno in passato è stata un luogo di confine e contrabbando. Ha avuto però anche un ruolo importante circa la principale attività della zona dei Monti dell’Uccellina. Il carbone che veniva prodotto nelle vicinanze era infatti trasportato da carovane di muli verso questa località e caricato su barche per il trasferimento ai Porti di Castiglione della Pescaia e Talamone. Da qui veniva sistemato nei battelli più grandi e inviato ai mercati. Testimonianza di questa attività è oggi l’Antica Dogana per il pagamento dei balzelli.  In epoca successiva è stata caserma della Guardia di Finanza a casa di coloni.


Come raggiungere Cala di Forno

Per raggiungere la spiaggia si arriva alla Località “Pinottolai”. Il raggiungimento di questa località, in Estate, è garantito da un’efficiente servizio navetta. Da qui è necessario camminare (circa 20 Km tra andata e ritorno) immersi in un affascinante percorso, immersi tra ginestre, cisti, rosmarini, pini e ginepri secolari. Le opportunità di visita al parco della Maremma prevedono anche gite in barca e Cala di Forno è una delle mete previste.
Per conoscere tutte le opportunità di visita al Parco durante la tua vacanza in agriturismo maremma mare, clicca qui


Una curiosità che non sapevi…

Sulla spiaggia di Cala di Forno, nel 1984 venne girata una delle scene finali del Film “Non ci resta che piangere”. Più precisamente ci stiamo riferendo alla scena in cui Benigni e Troisi arrivano trafelati nella spiaggia di “Palos” nel vano tentativo di fermare Cristoforo Colombo che invece è già partito.