Agriturismo nel Parco dell’Uccellina, Maremma. La Traversata del Parco

Alberese: Un’altra iniziativa, l’ennesima, in occasione dei quarant’anni del Parco regionale della Maremma. Torna la traversata a piedi del parco – da Talamone adAlberese. Domenica 20 settembre l’area protetta potrà infatti essere visitata di nuovo in tutta la sua estensione, un’occasione unica per conoscere il territorio.

La traversata del Parco, effettuabile grazie all’ATI Guide di Maremma, è riservata ad un minimo di 10 partecipanti, fino a un massimo di 50. La partenza è fissata alle 8 dal centro-visite di Alberese. Tutti i partecipanti saranno trasportati con l’autobus fino a Talamone, da dove inizierà la camminata vera e propria, in direzione di Alberese. La lunghezza del percorso è di 18 km, percorribili in 8-9 ore, con punto finale di destinazione ai Pratini. Da Talamone, in pratica, si prenderà l’itinerario T2 fino a Torre delle Cannelle. Si proseguirà poi sullo stradone che porta alla Casa al mare e al Salto del Cervo. Attraverso la salita si arriverà a Ghiacciale. Seguendo la strada di Cala di Forno, si salirà infine fino al Sasso della Signora e da qui per l’ippovia si raggiungerà San Rabano, infine scendendo per la salita del A1 si arriverà a Pratini. Un itinerario impegnativo, da fare in autosufficienza di cibo e acqua.