Blog

Birdwatching: Il Parco della Maremma è un vero paradiso per gli appassionati di questa attività

Nel Parco sono presenti 295 specie di uccelli, tra cui alcuni che rientrano nelle specie protette. Un vero scrigno prezioso per gli appassionati del Birdwatching 

E’ stato presentato nel mese di Febbraio 2020 il primo lavoro scientifico su “Gli uccelli del Parco Regionale della Maremma”. Si tratta di uno studio fatto sull’avifauna che popola l’area protetta dove sorge il nostro Agriturismo in Maremma. Un’area naturalistica di notevole interesse, da sempre particolarmente amata da tutti gli appassionati di birdwatching. 

L’analisi è stata condotto nel territorio del Parco e nelle zone immediatamente limitrofe. Si tratta di Principina a Mare e il Palude della Trappola per le zone extra parco. All’interno del parco invece sono stati presi in esame la foce del fiume Ombrone, la pineta, il pascoli e le zone agricole. Oltre a questi anche Torre Trappola e i Boschi dell’Uccellina fino a Talamone. In totale sono 295 le specie rinvenute nell’area di circa 25 Km incastonata in questi territori. La zona è molto nota tra gli appassionati di avifauna e di birdwatching ed è particolarmente amata dagli uccelli migratori. E’ proprio la Maremma e il parco con le sue zone umide che scelgono per svernare.
Il Parco della Maremma oltre ad essere una risorsa per i volatili, si classifica al primo posto in Italia per la conservazione dell’oca selvatica, contandone più di 3300 esemplari.

All’interno del Parco è possibile effettuare delle escursioni di birdwatching. La visita è guidata e vi condurrà alla scoperta di questo popolo affascinante, colorato, talvolta rumoroso e canterino, ma di fascino assoluto.