Blog

Maremma Agriturismo nel parco dell’Uccellina | Il Gaggiolo | Una Guida al Parco della Maremma

Prenota il tuo soggiorno presso il Maremma Agriturismo nel parco dell’Uccellina, il Gaggiolo e consulta la nostra guida per visitare il parco ♥

maremma agriturismo nel parco dell'uccellina

L’Agriturismo il Gaggiolo è posizionato proprio ai piedi dei Monti dell’Uccellina, nelle immediate vicinanze del Parco Naturale della Maremma. Per questo vi proponiamo una breve guida informativa, per visitare il Parco e per trascorrere delle giornate uniche. 

IL PIU’ GRANDE PARCO NATURALE DEL TERRITORIO

Il Parco della Maremma, è un luogo speciale, dove sicuramente, quando lo visiterete, se ancora non lo avete fatto, lascerete un pezzettino del vostro cuore ♥. 

E’ un luogo unico, dove si trovano condensati: boschi meravigliosi, natura incontaminata, e spiagge spettacolari con mare cristallino. Il parco è sempre aperto, dalle 9 del mattino fino al tramonto, per tutto l’anno, con orari prolungati in estate. Rappresenta una meta molto ambita e molto ricercata, in quanto, qui, è possibile sentirsi per un momento isolati dal resto del mondo, ed entrare in vero e proprio contatto con la natura. 

maremma agriturismo nel parco dell'uccellina il gaggiolo

Il tutto parte dal Centro Visite di Alberese, il fulcro della zona, dove è possibile raccogliere altri importanti dettagli del Parco, oltre che alle Mappe. Diversi sono gli itinerari ed i percorsi che potrete scegliere, tutti differenti tra loro per durata, difficoltà e percorsi, da fare da soli oppure con guide locali. State tranquilli, ce n’è per tutti i gusti. Per i grandi che per i piccini, sia per gli esperti che per i principianti, da fare a piedi, in bici, a cavallo, o in canoa! Alcuni di questi bellissimi da fare anche al tramonto o in tarda serata. 

PAESAGGI INCONTAMINATI E PANORAMI MOZZAFIATO…

Passeggiando per il Parco della Maremma non sarà difficile lasciarsi sorprendere da panorami mozzafiato che all’improvviso si apriranno di fronte ai vostri occhi. Paesaggi incontaminati vi accompagneranno nei vostri percorsi, insieme a bellissimi esemplari di animali come: vacche maremmane, cavalli, cinghiali, volpi e tanto altro che, con un pò di fortuna potrete incontrare. Sarà meraviglioso rilassarsi nella Spiaggia di Marina di Alberese bagnata da uno splendido mare.

maremma agriturismo nel parco dell'uccellina san rabano

Se poi, oltre al paesaggio siete interessati alla storia, uno dei migliori sentieri da seguire è quello che conduce all’Abbazia di San Rabano e alla torre dell’Uccellina. Un’escursione di circa 10 chilometri, probabilmente non la più semplice ma sicuramente molto gratificante.

L’Abbazia di San Rabano risale al’XI secolo, mentre la torre venne costruita tre secoli dopo. Con un altro itinerario invece, che vi condurrà alle Torri del Parco della Maremma, avrete la possibilità di scoprire un pezzo di storia della Maremma. Una di queste, la Torre della Bella Marsilia, tanto tempo fa, era la residenza di Margherita Marsili, conosciuta come “la Rosellana” per i suoi capelli rosso fuoco. Nel 1543, una flotta di pirati turchi depredò la costa maremmana, e rapì Margherita. La donna viaggiò prima verso la Tunisia e da lì venne condotta a Costantinopoli, per unirsi all’Harem di Solimano I, dove divenne la favorita del sultano.

Tanto altro ancora si cela dietro al Parco della Maremma, per questo vi consigliamo vivamente di venirlo a conoscere di persona! Vi aspettiamo presso l’Agriturismo il Gaggiolo, l’Agriturismo a due passi dal Parco dell’Uccellina.