Blog

Cosa fare durante le vostre Vacanze in Maremma Toscana?

Se anche voi vi state chiedendo che cosa fare durante le vostre vacanze in Maremma Toscana, lo potete scoprire in questa breve guida dell’Agriturismo il Gaggiolo

Agriturismo con Piscina Maremma Toscana

Relax, divertimento, sole e mare, ma volendo anche un po’ di montagna… questo è quello che ti aspetta se sceglierai l’Agriturismo il Gaggiolo come meta delle tue Vacanze in Maremma Toscana. Situato nel cuore di questa terra offre infatti la possibilità di visitare con semplicità alcune delle mete più belle e caratteristiche, ma anche di rilassarvi e godere di ottimi momenti di quiete e di relax grazie ad ampi spazi immersi nel verde ed una favolosa piscina. 

Tante sono le cosa da vedere, ma anche tante sono le cose da fare in Maremma. Escursioni a piedi o in bicicletta, lunghe passeggiate a cavallo o in quad. E poi sport acquatici come il kite-surf o il wind-surf o la pesca sportiva. Oppure intenso relax alle terme o sulla spiaggia.

IL PARCO DELLA MAREMMA

Non possiamo non partire e non citare il vicinissimo parco della Maremma, il più grande parco naturale, tra i più importanti, al cui interno avrete la possibilità di scegliere tra i vari percorsi di diversa durata e difficoltà per scoprirlo. Non sarà difficile non incontrare qualche vacca maremmana o i tradizionali butteri. 

GROSSETO

Ci spostiamo un po’ dall’Agriturismo per raggiungere Grosseto, la città più importante della Maremma. Tutto da scoprire è il centro storico con i suoi vicoletti pieni di attività, negozietti e trattorie. Da non perdere sono il magnifico Duomo e gli affascinanti musei archeologici. 

MARE, MARE…

Questo territorio ospita molte bellissime spiagge e mete turistiche marittime.

Per partire vi consigliamo la vicinissima spiaggia di Marina di Alberese, all’interno del Parco della Maremma, molto selvaggia e naturale, incontaminata e composta da sabbia fine. Molto particolare anche la spiaggia della vicina Talamone, luogo molto amato dagli appassionati di kite surf grazie al giusto vento.

Interessante è Orbetello, la città sulla laguna, con i suoi negozi e la vista panoramica. Si trova in prossimità della Costa dell’Argentario, da visitare le città portuali di Porto Santo Stefano e Porto Ercole con tante meravigliose spiagge lungo la Strada Panoramica.

Ce ne sono per tutti i gusti, dagli amanti del nuoto, alle coppie, alle famiglie. Quella che va per la maggiore è la spiaggia dell’Acqua Dolce, appena fuori Porto Ercole. Ma tante altre sono le mete da non perdere, tante altre si trovano ad esempio in prossimità di Castiglione della Pescaia, con una bandiera blu per il mare più bello che sventola ormai sopra la cittadina da più di 20 anni consecutivi.

BORGHI STORICI

Sorano, Sovana, Pitigliano, Manciano, sono soltanto alcuni dei borghi ricchi di storia che caratterizzano la Maremma. Tanti altri vi aspettano, per farvi trascorrere una giornata diversa, ognuno con delle caratteristiche ben precise tutte da scoprire e in molte delle quali è possibile osservare tracce del passato.