Agriturismo Maremma Toscana Il Gaggiolo – Percorsi Enogastronomici

I percorsi enogastronomici sono tra i tesori della Maremma, se prenoti il tuo soggiorno all’Agriturismo Maremma Toscana Il Gaggiolo puoi scoprirli!

La Maremma è un luogo spettacolare, qui dove una vastità e grande varietà di scenari si susseguono tra di loro, offrendo al turista una moltitudine di luoghi da visitare. Ognuno di questi caratteristico ed unico che lascerà nel cuore di chi lo visita un emozione indelebile.
Ma non è finita qui, se si dice Maremma si pensa automaticamente anche alla forte tradizione culinaria che caratterizza questa terra. Una tradizione prevalentemente contadina che ha influenzato i piatti e le ricette: ingredienti semplici ma con il gusto unico ed inimitabile.

Le strade del vino

Esistono anche una serie di percorsi, le strade del vino appunto, consigliati per conoscere i luoghi e sapori unici della Maremma. Uno di questi sentieri è la strada del vino e dei sapori colli di Maremma. Questa strada si snoda nella parte meridionale della provincia di Grosseto e comprende i comuni di Capalbio, Orbetello, Isola del Giglio, Magliano, Grosseto, Monte Argentario, Campagnatico, Roccalbegna, Semproniano, Scansano, Manciano, Pitigliano e Sorano: i dintorni dell’agriturismo il Gaggiolo.

Sapori e profumi della Maremma

Tra i piatti tipici e tradizionali occupano un posto di primissimo piano le zuppe di verdure, le zuppe di pesce e le pietanze a base di cacciagione ed in particolare di cinghiale. Il tutto da accompagnare ad un buon bicchiere di vino, maremmano naturalmente, quello che inizia ad essere prodotto proprio in questo periodo dell’anno. A settembre si vendemmia! 

Sono tantissime le cantine che potrete trovare in Maremma, una di queste è la Cantina Cooperativa Vignaioli del Morellino di Scansano, dove essendo soci, arriva anche l’uva colta nel nostro vigneto. 

Vi aspettiamo quindi per farvi scoprire tutte le bellezze del territorio, i sapori ed i profumi inconfondibili di questa terra, accompagnati da un ottimo bicchiere del nostro vino.